ScairoMobile - Mobilità Aziendale CLS

(2007) Il Fondo Clima Lugano Sud sta portando avanti un progetto dedicato alla Mobilità aziendale e indirizzato ai dipendenti delle aziende inquiline del Centro Lugano Sud: ScairoMobile.

Il progetto è basato sulla Campagna della promozione della gestione della mobilità dell'impresa di svizzeraenergia. (Scarica il documento in pdf)

Parallelamente il progetto é ispirato alla recente inziativa cantonale dalle medesime finalità e descritti dall'apposito prospetto. (Scarica il documento in pdf)

 

GLI SCOPI

Ogni giorno, migliaia di automobilisti effettuano un tragitto pendolare per arrivare alla loro azienda. Ciò significa che nelle ore di punta tutti questi veicoli privati affluiscono in modo massiccio verso i posti di lavoro.
Durante il giorno poi, alcuni automobilisti utilizzano di nuovo la propria autovettura o il veicolo aziendale per effettuare spostamenti professionali per appuntamenti di lavoro, visite a clienti o ad altre unità della società.
Alla fine della giornata, tutte queste persone rientrano verso la loro abitazione generando ancora una volta un notevole flusso di traffico.

Per ovviare agli inconvenienti che questa prassi procura a tutti, il progetto si prefigge di:

 

  • analizzare la situazione attuale con un sondaggio nelle aziende coinvolte
  • informare e sensibilizzare sul problema con incontri e istruzioni utili
  • elaborare misure incentivanti l'uso dei mezzi pubblici e del Car Pooling
  • allestire equipaggi Car Pooling
  • allestire un apposito portale Web di Car Pooling gratuito
  • elaborare altre iniziative di mobilità sostenibile
  • promuovere e premiare i comportamenti virtuosi

 

COME ADERIRE E PARTECIPARE

I negozianti possono annunciarsi presso la direzione del Centro Commerciale

I dipendenti possono partecipare autonomamente seguendo le istruzioni indicate nella apposita borchure. (Scarica il documento in pdf)

 

I PARTNER DEL PROGETTO

Il fondo collabora a questo progetto con:

  • Svizzera Energia
  • Dip. Del territorio
  • Studi Associati, Lugano
  • Comune di Grancia
  • Comune di Collina d'Oro

insieme con le aziende del centro coinvolte.

 

 

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

Eventi

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi

Area riservata

Partner