Bike Sharing : Velopass diventa mobile ... e con 10 nuove bici offerte dal Fondo !

28 Settembre 2012

A partire dal mese di agosto la rete di bike sharing velopass si doterà di una stazione mobile. Senza colonnina per prendere o restituire automaticamente la bici, questa sarà assistita da un operatore che favorirà la consegna delle biciclette e potrà essere spostata in diversi punti della città a seconda delle necessità. Ad esempio, sarà possibile trovarla nei pressi di un concerto, dello stadio, di un cinema oppure del Palazzo dei Congressi....

 

A partire dal mese di agosto la rete di bike sharing velopass si doterà di una stazione mobile. Senza colonnina per prendere o restituire automaticamente la bici, questa sarà assistita da un operatore che favorirà la consegna delle biciclette e potrà essere spostata in diversi punti della città a seconda delle necessità.

Ad esempio, sarà possibile trovarla nei pressi di un concerto, dello stadio, di un cinema oppure del Palazzo dei Congressi. In pratica, luoghi che potrebbero essere raggiunti in un determinato momento da una moltitudine di persone. In questo modo, la rete di bikesharing diventa dinamica, a geometria variabile.

La stazione mobile sarà inizialmente fornita di 10 nuove biciclette (offerte dal Fondo Clima Lugano Sud) e sarà sempre presente un operatore che ne faciliterà la consegna. Essa sarà accessibile a tutti i possessori di tessere giornaliere o annuali, sia locali che nazionali. Le biciclette prese dalla stazione mobile potranno poi essere restituite in qualsiasi altra stazione della rete Lugano-Paradiso grazie alla sua tessera.

Per un primo periodo di un mese (a partire dal 27 agosto), la stazione mobile sarà ubicata presso il parco di Villa Carmine, in via Trevano 55. La gestione avverrà attraverso lo sportello del Dicastero Giovani ed Eventi, dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30. Le prossime ubicazioni della stazione saranno comunicate sul sito di velopass e sul sito della Città di Lugano.

Statistiche sul Velopass
La rete Lugano-Paradiso continua ad avere un grande successo. Dal 2010 fino al mese di giugno 2012, il totale dei prestiti di biciclette ammonta a 37'200 e solo nei primi 6 mesi del 2012 i prestiti effettuati ammontano a 18'500.

Gli abbonati annuali sono 1950 suddivisi in 630 cittadini e 1'320 studenti USI, mentre le carte giornaliere vendute nei primi 6 mesi del 2012 sono 300.

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

Eventi

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi

Area riservata

Partner