Comunicato stampa: Risparmiate oltre 900 tonnellate di CO2 in 10 anni

18 Luglio 2008

Lugano/Grancia, luglio 2008. Le azioni del Fondo Clima Lugano Sud hanno un potenziale di risparmio di oltre 900 tonnellate del gas-serra CO2. Il risparmio è ottenuto tramite la vendita di prodotti con un basso consumo d’energia, come le lampadine a risparmio energetico o gli elettrodomestici con l’etichetta-energia A, A+ o A++. Il Fondo Clima Lugano Sud, alimentato dalle tariffe di posteggio del centro commerciale, concede degli sconti su questi prodotti, in modo da favorirne l’acquisto e la sostituzione di modelli poco efficienti dal punto di vista del consumo d’energia.

Il Fondo Clima Lugano Sud è nato nel giugno 2002 in seguito a un accordo fra l’Ikea Immobilien AG da un lato e l’ATA Associazione traffico e ambiente, sezione della Svizzera italiana, e il WWF, sezione della Svizzera italiana, dall’altro. Le due associazioni ambientaliste hanno ritirato il loro ricorso contro l’ampliamento dell’offerta dei posteggi al Centro Lugano Sud (Pian Scairolo). In cambio 390 nuovi posteggi, situati in un autosilo, sono stati resi a pagamento (50 cts/ora). Gli introiti sono stati destinati a un fondo per il sostegno di progetti di salvaguardia del clima, con l’intento di compensare le emissioni derivanti dal traffico indotto dall’offerta di posteggi. La durata di questo esperimento è stata fissata in 15 anni.

Negli ultimi anni il Fondo non ha finanziato solo sconti su prodotti efficienti dal punto di vista del consumo d’energia, ha sostenuto anche la dotazione degli autopostali con filtri antiparticolato e la posa di pannelli solari a scopo didattico alle scuole medie di Barbengo. Inoltre, si sta avviando un programma di mobilità aziendale all’interno del centro commerciale con l’intento di favorire il “car-pooling” (condivisione dell’auto) e l’uso dei mezzi di trasporto pubblici.

Grazie alle riduzioni di prezzo concesse dal Fondo Clima Lugano Sud, sono già state vendute 13'000 lampadine a risparmio energetico. Rispetto al consumo di una normale lampadina a incandescenza, esse, nel complesso, permettono di risparmiare 840 tonnellate di CO2, grazie alla loro maggior durata e al minor consumo d’energia. Inoltre, sono stati venduti 190 lavatrici, 252 congelatori e 60 frigoriferi ad alta efficienza energetica che, sull’arco di 10 anni, permettono di risparmiare circa 69 tonnellate di CO2 (rispetto ad analoghi apparecchi di classe media). In passato sono state effettuate anche azioni con computer efficienti, mobili FSC (in legno eco-sostenibile) e altri articoli. Alle azioni hanno partecipato, Ikea, Coop e MediaMarkt.

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30.

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi