Materiale per le Scuole

20 Settembre 2014

Il Fondo presenta il Materiale Didattico realizzato per le scuole elementari e medie e dedicato al tema dell'Energia.

A complemento dell'impianto sul tetto che genera energia destinata ai consumi nel Centro e alle attività didattiche, ci si è dotati di schermi giganti informativi.

Collegati ad internet, forniranno in tempo reale i dati tecnici riguardo le condizioni di irraggiamento solare, i livelli di produzione energetica ed altre utili informazioni al grande pubblico.

Questi lavori saranno espressi non solo in kWh, ma anche presentati anche nelle equivalenza in alberi, barili di petrolio e economie domestiche. 

Assieme alle strutture impiantistiche il progetto si vuole caratterizzare per la sua accessibilità a visite guidate di studenti delle scuole del Cantone, fornendo materiale didattico utile a docenti e allievi che vogliano approfondire il tema.

 

A tale scopo sono stati realizzati:

Il fascicolo Conoscere l'Energia (per tutti).
Presentazione dei concetti fondamentali riguardo l'Energia, il suo utilizzo e le nozioni di base per l'allestimento di un impianto Solare.

Un Gioco Puzzle (per gli allievi delle scuole elementari)
A disposizione sul sito del Fondo, si possono scaricare le pagine con le sagome dei tasselli da ritagliare per ricomporre l'immagine di un impianto solare domestico autonomo.

Una applicazione WEB (per gli allievi delle scuole medie).
Dal sito si può accedere ad una applicazione che consente di progettare un impianto domestico solare connesso alla rete di distribuzione, trascinando e collegando sullo schermo del PC tutte le componenti.

 

Questo materiale è disponibile sul sito gratuitamente, previa registrazione , e sarà presentato al pubblico i giorni 2, 3 e 4 ottobre ad EnergEtica 2014, a Grancia.

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

Eventi

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi

Area riservata

Partner