Centrale Termica IKEA - Centro Lugano Sud

IKEA Lugano Sud riscalda con legna proveniente dai boschi ticinesi dal ottobre 2009

IKEA Centro Lugano Sud di Grancia, con il sostegno di Fondo Clima Lugano Sud, sostituisce la centrale termica a olio/gas con un modernissimo impianto di riscaldamento a cippato di legna. La casa di arredamento assicura così il suo intero approvvigionamento di calore con cippato proveniente dal Canton Ticino. Con questo impegno volontario IKEA intende dare un importante contributo alla protezione del clima.

Nel suo programma “IKEA goes renewable” IKEA ha ancorato da diversi anni il proprio impegno a risparmiare risorse ed a impiegare fonti energetiche rinnovabili al 100 per cento. Per i progetti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni, IKEA applica di conseguenza lo standard MINERGIE ed è oggi, con dieci edifici certificati, l’investitore con la più grande superficie MINERGIE della Svizzera.

Con questi presupposti i responsabili d’IKEA Centro Lugano Sud hanno deciso l’anno scorso d’installare un impianto di ventilazione che può essere regolato secondo il bisogno particolare e di trasformare la centrale termica esistente per renderla ancora più ecologica. A questo scopo la legna si è rivelata la migliore fonte di energia; si rigenera sul luogo, è CO2 neutrale alla combustione, rispettosa dell’ambiente e affidabile. Tenuto conto del suo ciclo di crescita la legna è considerata un combustibile neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Affidabilità più che assicurata

Dopo lo smontaggio della centrale termica ad olio/gas esistente IKEA ha installato, con la collaborazione di varie ditte ticinesi, un moderno impianto di riscaldamento a cippato di legna. Oggi nel locale caldaia si trovano due caldaie che sono capaci di coprire ciascuna la metà del fabbisogno termico. Per garantire l’alta affidabilità dell’impianto, ogni caldaia è provvista di un’alimentazione a legna separata, di modo che in caso di guasto l’altra caldaia possa sempre produrre il calore necessario.

Per lo stoccaggio del cippato sono stati ricuperati i vecchi locali dei serbatoi di olio; il serbatoio è stato sostituito da un silo per il cippato o pellets. Da questo silo, di una capienza di 200 m3, situato nelle immediate vicinanze del locale caldaia, il combustibile viene convogliato tramite delle condotte verso i bruciatori.

I gas combusti provenienti dalle due caldaie a legna vengono puliti in due moderni filtri elettrici ed evacuati attraverso due camini di acciaio inox. La cenere raccolta nei rispettivi contenitori viene eliminata con la normale raccolta dei rifiuti.

Legna dai boschi ticinesi

Il cippato per il Centro Lugano Sud di Grancia proviene interamente dai boschi del Canton Ticino dove predomina il castagno. Per la sua fornitura, la ditta Legna Energia Ticino SA ha procurato un container speciale che permette di pompare il cippato in modo semplice e veloce nel silo.

Dati tecnici riscaldamento a legna IKEA - Centro Lugano Sud:

  • Tipi di combustibile: cippato secco o pellets di legna
  • Trattamento del gas combusto: 2 filtri elettrici G + M
  • Capienza silo 200 m3
  • Estrazione dal silo con braccio a gomito
  • Riempimento del silo tramite pompaggio

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

Eventi

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi

Area riservata

Partner