Gioco - Global Warning

"Cambiamenti climatici, problemi ambientali, calendari Maya e altre visioni catastrofiche gravano sul nostro pianeta. Ma saranno poi vere? Di certo è che il pianeta negli ultimi decenni vive molte sfide di tipo ambientale, tant’è che la nostra società è confrontata ogni giorno con disastri di varia natura e dimensione. La scuola, e in special modo i ragazzi, credono di non essere in grado di contribuire alla risoluzione di queste sfide. Inoltre, insegnamo loro che nel tentativo di risolvere un problema specifico a volte se ne creano altri – una verità scomoda, ma che non dovrebbe essere presentata in modo da scorraggiare chi ha la buona volontà di agire per migliorare l’ambiente. Non è infatti facile muoversi in mezzo alla giungla di informazioni, varie volte anche contrastanti, e crearsi un’idea propria delle problematiche e delle soluzioni proposte.

Questo set didattico, composto dal gioco Salviamo la Terra e di una serie di schede di approfondimento, permette agli allievi di confrontarsi con la complessità di alcune tematiche come l’inquinamento dell’acqua, il disboscamento, lo spargimento di petrolio, le emissioni di gas a effetto serra, lo smog, la pioggia acida, i rifiuti solidi e l’energia nucleare. Il set didattico permette una facilitazione nella comprensione delle interconnessioni fra gli aspetti ambientali ed economici, mostrando sia gli effetti positivi sia quelli negativi, ma soprattutto fornendo spunti
legati alla socialità nei paesi cosiddetti industrializzati e nei paesi in via di sviluppo."

Questo un breve estratto dalle Istruzioni contenute nel Gioco "Global Warning" sviluppato dalla società Adventerra e indirizzato ad un pubblico giovane, ma anche a genitori e docenti.

Il Fondo ha finanziato la produzione di un primo quantitativo (400pz) di confezioni di questo gioco di società che saranna promossi e proposti alle scuole (elementari e medie) del Cantone Ticino nel corso dell'anno scolastico 2017-18.

La collaborazione con Adventerra è anche la prosecuzione di quanto fatto con i suoi giochi di società nel corso della 3 giorni di eventi EnergEtica 2014

AGGIORNAMENTO:

Il gruppo di lavoro ha deciso di dare una denominazione diversa al gioco finora sviluppato come "Salviamo la Terra", intitolandolo Global Warming e possiamo mostrarvi l'anteprima della scatola che conterrà tutti gli elementi del gioco.

confezione di GlobalWarning

 

Notizie collegate

Eventi collegati

02-10-2014

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

Eventi

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi

Area riservata

Partner