Pannello solare SM di Barbengo

Nel 23 aprile 2008,  è stata inaugurata l'installazione di Pannelli solari e relativo impianto collegato alla rete, frutto di una sinergia tra la scuola, le istituzioni cantonali preposte e il Fondo Clima Lugano Sud.

GLI SCOPI

Avviare un discorso approfondito e pratico sulle energie rinnovabili e sul concetto di risparmio energetico

Allestire una struttura con la partecipazione attiva degli allievi, sia nella progettazione sia nelle fasi di assemblaggio e montaggio.

Il Fondo si è fatto carico del 50% del costo complessivo dell'impianto, realizzato dal dipartimento incaricato della SUPSI e co-finanziato dal Cantone.

 

Un'installazione visibile da alcune aule e un display aggiuntivo con lindicazione

 

Il display é ubicato all'ingresso della scuola ed indica sia quanta energia è stata prodotta dall'avvio (kWh) e la potenza di produzione (W) che varia a seconda dell'intensità del sole. L'impianto può arrivare a produrre, al massimo dell'insolazione, fino a 850Wh. In arancione il collegamento nella rete  elettrica dove viene immessa l'energia pulita prodotta.

 

I PARTNER DEL PROGETTO

Il fondo collabora a questo progetto in collaborazione con:

  • Dip. Del territorio
  • Scuole Medie Barbengo
  • SUPSI

 

insieme a tutti coloro che, usando l'autosilo a pagamento del Fondo nel centro commerciale, finanziano queste iniziative.

Fotogallery collegate

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

Eventi

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi

Area riservata

Partner