Tetto Solare Centro Lugano Sud IKEA

Fondo Clima Lugano Sud, in collaborazione con IKEA AG e Inter IKEA Center Switzerland SA, compie un nuovo importantissimo passo verso il raggiungimento del suo obiettivo di realizzare progetti volti alla salvaguardia del nostro clima.

Nel mese di dicembre 2012 si è avviato il progetto di installazione di una serie di pannelli fotovoltaici su una parte del tetto del Centro Lugano Sud di Grancia.

L’intero impianto, che coprirà una superficie di circa 2'140 mq, sarà in grado di generare fino a 330.48 kWp di elettricità, che produrranno mediamente 303’050 kWh/annui , equivalenti al fabbisogno energetico di oltre 60 famiglie.

Il nuovo impianto fotovoltaico sarà in grado di ridurre le emissioni annue di CO2 di oltre 75 tonnellate.

In questo modo si riuscirà a supplire a parte del fabbisogno elettrico richiesto dal centro commerciale riducendo sensibilmente le emissioni di gas serra e, al contempo, a promuovere la tutela e il rispetto dell’ambiente tra le famiglie ticinesi.

Nel centro commerciale verranno istallati degli schermi che mostreranno costantemente la produzione di energia elettrica da parte dei pannelli fotovoltaici e verranno organizzati incontri ed eventi volti ad avvicinare e sensibilizzare l’opinione pubblica al tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

L’impianto fotovoltaico è solo uno dei tasselli della più ampia politica volta al risparmio energetico e alla salvaguardia del clima avviato dal Fondo Clima e dagli organi che lo costituiscono.

Il Fondo Clima Lugano Sud, raccoglie i contributi dei visitatori che lasciano l’auto nel parcheggio coperto del Centro Lugano Sud e li trasforma in energia pulita investendo in progetti volti al risparmi energetico e alla salvaguardia del clima.

Dal 2005 in avanti, il Fondo ha promosso numerose attività all'interno e all'esterno del Centro Lugano Sud, che hanno già permesso di risparmiare diverse decine di tonnellate di emissioni di CO2, dannose per il clima.

Notizie collegate

Documenti collegati

Rassegne stampa collegate

Vista in real time dell'Impianto sul tetto del Centro Lugano Sud

pannelli solari fondo clima

Eventi

26-03-2015

Sabato 28 marzo anche il Centro Lugano Sud parteciperà all’iniziativa “l’Ora della Terra” (Earth Hour), spegnendo tutte le luci nei parcheggi e le insegne luminose della facciata, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

 

18-10-2014

Partecipazione alla Fiera organizzata dal Municipio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Scolastico.stand_sostenibilita_castelspietro

02-10-2014

3  giornate di attività giocose per scoprire l'energia intorno a noi

Area riservata

Partner